Green Project Management
Green Project Management (GPM) è una nuova metodologia gestionale che prende in considerazione la sostenibilità economica sociale e ambientale nella gestione dei progetti, dei programmi e dei portfolii, proponendo nuovi strumenti e tecniche concettuali che permettono di valutare e gestire la sostenibilità come variabile chiave, l’opportunità da sfruttare più che un vincolo da rispettare.
La metodologia GPM è stata elaborata per diffondere i nuovi principi e far crescere l’attenzione di tutte le organizzazioni verso temi sempre più centrali di fronte alle sfide odierne.
Lo sforzo più importante della metodologia risiede nella definizione del concetto di sostenibilità (economica, umana e ambientale) così come descritto in una serie di documenti, dichiarazioni e standard di livello internazionale. Tutti questi elementi vengono sintetizzati in uno schema coerente fatto di nuovi processi, nuovi concetti, nuovi strumenti che si aggiungono a quelli del Project Management tradizionale.
Obiettivi
Con questo corso illustreremo il Green Project Management (GPM) con tale espressione si intendono tutte quelle attività interne a una impresa volte a migliorare la sostenibilità ambientale, l'utilizzo di risorse energetiche e tecnologie eco-compatibili e le attività di riciclo. Il ruolo del Green Manager non è da confondere con quello dell’Energy Manager, il cui compito è invece quello di supportare l’azienda a fare un uso più razionale dell’energia. Vedremo come i compiti di un Green Manager possono essere diversi: fornire supporto tecnico e organizzativo all’azienda che vuole adottare un approccio più sostenibile; introdurre misure per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei lavoratori in relazione alle questioni ambientali; pubblicizzare l’impegno intrapreso dall’azienda verso l’ambiente, per attrarre nuovi clienti e per conquistare nuovi mercati. Vedremo perché un’azienda dovrebbe assumere uno specialista della sostenibilità ambientale. E’ una nuova metodologia gestionale che segue il principio della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. E’ un corso che si rivolge a molteplici figure professionali ma soprattutto a tutti coloro che hanno relazioni ed a che fare con le attività operative. Analizzeremo i processi del Green Project Management e cioè come descrivere il funzionamento di un sistema di gestione ambientale; come riconoscere gli elementi di sostenibilità da considerare nella valutazione ambientale; come descrivere ed applicare il concetto di Corporate Social Responsibility. Vedremo insomma come implementare un sistema di gestione ambientale e integrarlo nei processi esistenti di una organizzazione. In definitiva arrivare ad una gestione sostenibile dei progetti aziendali.
Durata
Questo corso ha una durata complessiva di 20 ore momenti formativi esclusi
Course Duration in Hours: 20